FareApprendistato è una community gratuita nata con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze tra chi è interessato a progettare e gestire percorsi di apprendistato, nonché favorirne la diffusione e la “cultura”: sindacalisti, imprenditori, dirigenti scolastici, insegnanti, HR, consulenti del lavoro, gli stessi apprendisti. Ai partecipanti è chiesto di mettere in comune le proprie competenze e conoscenze, favorendo così la risoluzione di dubbi e perplessità, la condivisione di esperienze, l’approfondimento dell’apprendistato in ottica internazionale e interdisciplinare.
Community
Partecipare
Non solo condivisione: nella Community di FareApprendistato una sezione è appositamente dedicata alla progettazione di percorsi di apprendistato. Vengono quindi condivise informazioni utili e svolti approfondimenti per riuscire a progettare percorsi efficaci e in grado di esaltare il valore formativo dell’istituto, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti. Passo dopo passo, è possibile quindi condividere il proprio iter di lavoro progettuale, ricevendo consigli e indicazioni: dalla community emergono quindi vere e proprio “buone pratiche” su come fare apprendistato in Italia.
Progettare
Costruire
Partecipare attivamente a questa community può aiutarci a costruire e promuovere una diversa cultura dell’apprendistato in Italia, non più relegato a seconda scelta formativa o come strumento per abbattere il costo del lavoro, ma come percorso di pieno valore formativo ed occupazionale, capace di favorire la diffusione dell’innovazione e la creazione di reti territoriali tra sistemi formativi e imprese. Questa cultura è tutta da costruire: ti aspettiamo
Per poter partecipare alla community di FareApprendistato, è necessario registrarsi sulla piattaforma moodle, che ospita il forum, cliccando su questo link. Sarà anche possibile richiedere la sottoscrizione di un abbonamento annuale per godere di servizi e sconti dedicati: quali piani formativi personalizzati, formulari, guide pratiche, pareri.