www.fareapprendistato.it è una piattaforma collaborativa nata nel 2011 con lo scopo di costruire una community partecipata da tutti coloro che sono interessati a fare apprendistato.
L’apprendistato non è solo un contratto di lavoro, ma uno strumento per favorire l’occupazione e la formazione dei giovani e, soprattutto, promuovere l’innovazione, grazie alla creazione di stabili rapporti tra sistemi formativi, mondo del lavoro, rappresentanza, chiamati a collaborare per la progettazione di efficaci percorsi di apprendimento e lavoro.
La community di www.fareapprendistato.it vuole essere un luogo di incontro per imprese, scuole, università, centri di formazione, consulenti, ricercatori, sindacalisti, giovani, che potranno condividere casi pratici, proporre approfondimenti, sottoporre questioni e dubbi e, in ultima analisi, progettare percorsi di apprendistato. Come nella “vecchia” bottega artigiana, dove ogni apprendista si occupava di una parte del processo produttivo ma ne conosceva l’interezza, anche in questa community ognuno può contribuire portando il suo punto di vista, la sua esperienza, il suo bagaglio tecnico di conoscenze. L’obiettivo è quello di collaborare per contribuire, liberamente, a realizzare una vera e propria “bottega digitale” nella quale costruire ragionamenti, progettare percorsi, e lavorare assieme per diffondere la cultura dell’apprendistato in Italia.
I partecipanti della community possono accedere a un ricco database open access, dove è possibile trovare tutte le normative nazionali e regionali, i contratti collettivi e gli accordi interconfederali, i report istituzionali più importanti, oltre alla letteratura scientifica di riferimento (nazionale e internazionale). Viene così messa a disposizione di tutti una completa e gratuita “cassetta degli attrezzi” per fare apprendistato.
Sul sito www.fareapprendistato.it trovate anche schede di sintesi, dal taglio pratico-operativo, che approfondiscono diversi aspetti dell’apprendistato. Inoltre, per orientarsi sul sito, e per una breve introduzione all’istituto dell’apprendistato, è possibile consultare la voce “Che cos’è l’apprendistato”.
Lo staff di www.fareapprendistato.it, che trovate indicato in calce, sotto il coordinamento scientifico del professor Michele Tiraboschi, oltre a partecipare attivamente alla community del sito e a curarne la gestione è a disposizione per attività di progettazione e formazione in materia di apprendistato.